Portiamo la gioia del Vangelo - 7° Convegno Zona Nord-Est

7conv2014Giorno 26 ottobre 2014 nella Chiesa di San Sebastiano a Thiene si è svolto il 7^ Convegno delle Cellule di Evangelizzazione Zona Nord-est con il tema “Portiamo la gioia del Vangelo”.
Al convegno hanno partecipato circa 400 persone provenienti dalle parrocchie del Triveneto che da anni hanno accettato la “sfida” della nuova evangelizzazione attraverso il metodo delle “Cellule Parrocchiali di Evangelizzazione”: San Sebastiano di Thiene, Santissima Trinità di Fiesso d’Artico, S.Maria Goretti di Mestre, San Lorenzo Giustiniani di Mestre, San Zeno di Desenzano, Sant’Ignazio di Lojola di Padova, S. Teresina di Trieste, S. Cuore di Gesù e S. Maria Elisabetta di Ca’Vio e Cavallino, SS Liberale e Bartolomeo di Villotta di Chions; altre parrocchie, di cui una della Slovenia, non hanno potuto essere presenti per altri impegni diocesani.

Dopo un momento di preghiera di lode e ringraziamento accompagnato da canti gioiosi, l’incontro è iniziato con l’intervento di Don Gianni Mezzasalma, moderatore della Comunità “Eccomi, manda me!” di Ragusa.
Don Gianni ha introdotto la sua riflessione rileggendo una frase dell’Evangelii Gaudium (cap. 86) di Papa Francesco che parla della persona di fede che è chiamata ad essere persona-anfora per dare da bere agli altri.
Tenere viva la speranza, chiedere il fuoco dello Spirito Santo, pregare, agire nell’umiltà e nella tenerezza, essere altruisti, vivere incarnati nel Vangelo, queste sono le riflessioni donate da Don Gianni con tanta semplicità ma nello stesso con tanta profondità e autorevolezza.
Al termine dell’insegnamento i partecipanti si sono divisi in gruppi (circa una ventina) dove è stata ripresa la riflessione appena ascoltata; è stato bello poter condividere con gli altri fratelli e sorelle anche incontrate per la prima volta, le parole ricevute; è stato vissuto un momento di crescita individuale, di aiuto reciproco, di fraternità che ha fatto comprendere meglio come si può essere persone-anfora che annunciano e vivono il Vangelo.
Dopo il pranzo consumato assieme nel salone dell’oratorio, la giornata è proseguita con la testimonianza di alcune persone che affidandosi a Gesù hanno visto trasformare la propria vita, il modo di amare e di guardare gli altri, che hanno evangelizzato il fratello, il collega di lavoro.
Le comunità che solo da qualche anno hanno adottato il metodo delle cellule parrocchiali di evangelizzazione hanno illustrato con simpatiche scenette come sta cambiando la propria parrocchia e la maggior consapevolezza acquisita di essere annunciatori della Parola di Dio soprattutto a chi è lontano dalla Chiesa.
La giornata si è conclusa con la celebrazione della Santa Messa celebrata da Don Lino Cecchetto, ex parroco di San Sebastiano di Thiene e promotore dei convegni svoltisi negli anno scorsi.
Don Lino ha invitato l’assemblea a perseverare nel cammino dell’evangelizzazione utilizzando il metodo delle Cellule, esperienza da lui vissuta con generosità e convinzione, e a sostenere, amare e ascoltare Papa Francesco.

 

Visit www.betroll.co.uk the best bookies