02 - Perché il Leader di cellula deve accogliere una “visione“?

abbe mario

02- Perché il Leader di cellula deve accogliere una “ visione “?

I punti di forza della pedagogia della “visione” sono innumerevoli. È bene indagare sulle motivazioni profonde e pratiche di questa realtà della “visione” fondata nella Bibbia e scrutata con sensibilità. Abbiamo identificato 10 vantaggi. Una visione chiara:

1. Permette di fissare dei precisi obiettivi di crescita e di moltiplicazione in un’ampia prospettiva che tenga conto del contesto della vita di cellula.
2. Dona orientamento per rendere feconda ed efficace l’azione personale del leader e quella della cellula (cfr. Fil 3,15).
3. Semplifica la vita al leader e lo incita a fare le cose giuste man mano che la visione della crescita e della moltiplicazione si sviluppa e si compie.
4. Rafforza la comunione all’interno della cellula: “ma siate in perfetta unione di pensiero e di sentire.“ (1 Cor 1,10).
5. Riduce il rischio della frustrazione: “La sua volontà è salda; tu le assicurerai la pace, pace perché in te confida. “ (Is 26,3). Dio non ci chiede di fare tutto. Quando una cellula o un leader dimentica la visione, è difficile determinare la priorità delle cose importanti, scartando ciò che è superfluo.
6. Permette di concentrarsi: su ciò che è più importante e dona forza(Fil 3,13). Un obiettivo ben definito permette di concentrare i propri sforzi. Bisogna evitare tentennamenti e dispersioni. L’esempio della luce ci aiuta a capire: la luce diffusa ha poco potere, ma il leader può concentrare la sua potenza orientandola. Con una lente d’ingrandimento, i raggi del sole possono essere concentrati per incendiare l’erba o della carta. Così è per una cellula e un leader che hanno una visione.
7. Invita alla collaborazione: “.. a te è affidato questo compito. Noi saremo con te. “(Esd 10,4). L’apostolo Paolo definì i propri obiettivi a questo fine (cfr. Fil 4,15). La cellula non può crescere e moltiplicarsi senza questa collaborazione incoraggiata dalla visione.
8. Suscita motivazione ed entusiasmo, anche quando affrontiamo degli ostacoli e delle resistenze (Paolo ricevette la visione durante un naufragio (cfr. At 27). La cellula, spesso sballottata da venti contrari e tumultuosi non può resistere se non mantiene la direzione della visione.
9. Aiuta a fare una auto-valutazione: “Esaminate voi stessi, se siete nella fede; mettetevi alla prova.“ (2 Cor 13,5). Il leader si deve porre due domande: A – Stiamo facendo ciò che Dio si aspetta da noi? B – Lo facciamo correttamente?
10. Dà al leader la sicurezza di compiere la volontà di Dio nel preciso contesto della cellula che vive con gioia e col fuoco dello Spirito Santo i mandato missionario di Gesù Risorto.

Non è dunque a sproposito che, in questa pedagogia orientata allo sviluppo di leader che crescono per moltiplicarsi, parliamo della “visione”. Fra i 10 vantaggi elencati, quale è veramente ben compreso e vissuto? Quale il più fragile, che meriterebbe di essere approfondito e di ricevere un’attenzione speciale per essere meglio praticato?

Mario St-Pierre
Responsabile della Commissione di formazione dell’OISCPE

* NB: Questa riflessione sui 10 vantaggi della visione s’ispira al pensiero del pastore Rick Warren: Une vie, une passion, une destinée. Pourquoi suis-je sur terre ? Edizioni Ministères Multilingues, 2003, Titolo inglese : The Purpose-Driven Life, Zondervan, Grand Rapids, 2002, « Giorno 3 : Perché è bene avere una ragione di vita ? » e in : L’Église, une passion, une vision, traduzione francese di Nathalie Valldecabres 

 

Visit www.betroll.co.uk the best bookies