03 – Sognare leader che si moltiplicano e pregare per loro

03 – Dalla prima alla seconda BOMBA : una visione di crescita per formare nuovi leader !

Il processo di evangelizzazione che chiamiamo “Bomba” o “Rete” si sviluppa in 7 tappe. Il Manuale di base per la formazione dei leader ci spiega chiaramente questa pedagogia di evangelizzazione. Abbiamo rilevato che questo approccio si adatta molto bene ad un altro processo, quello della formazione dei leader che crescono per moltiplicarsi e consentire il moltiplicare le cellule.

L’immagine della rete o bomba

Processo di
evangelizzazione

Formazione dei leader

barca

 

1. Preghiera
2. Oikos
3. Servizio
4. Condivisione
5. Spiegazione
6. Affidamento
7. Vita nella cellula

 

1. Sognare leader che si moltiplicano e pregare per loro
2. Scoprire e scegliere un leader potenziale
3. Approfondire la relazione con il leader potenziale
4. Comunicare la visione al leader potenziale
5. Precisare impegni e attese al co-leader
6. Sviluppare la “leadership” del co-leader
7. Fare discernimento e poi moltiplicare la cellula

Una volta che la visione d’insieme sia accolta, non ci resta ora che approfondire ogni tappa. È per questo che i prossimi 7 articoli consisteranno nella presentazione delle 7 tappe del processo di formazione e sviluppo dei leader.

1. Sognare leader che si moltiplicano e pregare per loro

• Si tratta di una realtà biblica. Gesù è morto sulla croce per compiere la sua missione della redenzione. Ma durante il suo ministero nella vita pubblica, sì è concentrato sulla visione della formazione dei discepoli (leggere Matteo 28, 19 e Marco 1, 17). Gesù ha pregato per loro, affinché si moltiplichino (leggere Giovanni 17).

• Questo è il modo più rapido di adempiere al mandato missionario. All’inizio, il processo di moltiplicazione è molto dispendioso, e molto lento. Ma alla lunga, è più efficace. Il processo lento della formazione di leader che si moltiplicano è la via più rapida per adempiere il mandato missionario.

• Ciò consentirà un risultato di lungo periodo. Questo processo riguarda più generazioni. Di San Paolo sappiamo che ha formato “leader” che si sono moltiplicati per 3 generazioni dopo di lui (leggere 2 Tm 2, 2).

• Sognare e pregare per dei futuri leader offre un potenziale illimitato. Questo processo sembra lento, modesto e di difficile valutazione. Ma ha un grande impatto a lungo termine. Noi non abbiamo ragione di lamentarci nell’intraprendere un percorso serenamente e a poco a poco. È Dio che ci dona la crescita.

Mario St-Pierre
responsabile della Commissione di formazione de l’OISCPE

 

Visit www.betroll.co.uk the best bookies