1° Rally Zona Sicilia Occidentale - 2013

art rally occUn evento straordinario ha caratterizzato la comunità palermitana “proiettata”, ormai da anni, verso l’evangelizzazione.
Domenica 3 novembre, nel “Centro Gesù liberatore” zona Margifaraci in Palermo, hanno partecipato al “1° Rally - Cellule di evangelizzazione parrocchiali – Zona Sicilia occidentale” più di 1.600 fedeli in rappresentanza delle 450  cellule parrocchiali di evangelizzazione che si riuniscono con cadenza settimanale nelle case della città e delle altre località della provincia per un cammino di discepolato di crescita mirato al rinnovamento parrocchiale.
Coordinava l’evento  don Salvatore Orofino, parroco della parrocchia di San Giovanni Apostolo in Palermo e promotore, da questo anno, della Sicilia occidentale;  sono intervenuti i parroci delle parrocchie che hanno aderito alla “visione del sistema di cellule parrocchiali di evangelizzazione” e di quelle simpatizzanti, cioè che si affacciano da poco a questa realtà.

A metà mattina, una teologa di grande rilievo, la prof.ssa Ina Siviglia, ha coinvolto l’interesse dell’assemblea parlando della “nuova evangelizzazione”, secondo  suggestioni e parole del nostro Papa Francesco.
Nel corso della mattina si è ascoltato, sempre con grande interesse, don Piergiogio Pierini (chiamato da tutti don pigi) fondatore e presidente delle cellule di evangelizzazione nella parrocchia di S. Eustorgio in Milano.
Il cardinale di Palermo Paolo Romeo ha, infine, chiuso la prima parte della giornata, celebrando la S. Messa, rispondendo positivamente alla “visione” di questa nuova realtà che ha visto conversioni straordinarie di moltitudini di uomini,  donne e tanti giovani lontani dalla fede.
Molto infuocate sono state, nel pomeriggio, le testimonianze dei sacerdoti impegnati ormai da tempo nel rinnovamento della comunità parrocchiale attraverso le cellule di evangelizzazione; tutti hanno mostrato motivazione e determinazione a portare avanti la  “visione” alla luce della parola e al vento dello spirito.
E, “dulcis in fundo”, a seguire , numerosi deliziosi giovani palermitani hanno animato e proposto il culto eucaristico interparrocchiale, denominato da don Orofino “roveto ardente” , che ha visto i giovani stessi animatori gioiosi,  attraverso  la predicazione, sceneggiate anche con mimi, accompagnato il tutto da canti e adorazione eucaristica.
E’ stato certamente un evento profetico per il cammino della chiesa palermitana.

Maurizio Fina

GUARDA LE FOTO

Visit www.betroll.co.uk the best bookies