Il corso Alpha: esperienza di grazia

alphaCi piace condividere la grazia che il Signore sta facendo attraverso uno strumento da lui donato: il corso Alpha. In questo articolo-intervista scopriamo di cosa si tratta.

Alpha e Cellule di Evangelizzazione:
Cosa è Alpha?
Alpha rappresenta un’introduzione pratica alla fede Cristiana ed è aperto a tutti. Non è un movimento ma un metodo di evangelizzazione che si svolge con una serie di appuntamenti settimanali, ognuno dei quali prevede una cena informale, una chiacchierata ed una discussione in piccoli gruppi.
In Italia questa esperienza di evangelizzazione ha una diffusione abbastanza recente ed è nella Parrocchia di Sant'Eustorgio a Milano che si è sperimentato l'unione tra questo metodo e l'esperienza delle Cellule Parrocchiali di Evangelizzazione ed è stato Don Pigi Perini che ha voluto fortemente Alpha quando era parroco.

Perché Alpha?
Alpha è strutturato in 15 interventi sui principi della fede cristiana, previsti in un periodo di dieci settimane che includono un weekend o una giornata fuori porta.
Si tratta di incontri che avvengono in un’atmosfera molto rilassata e senza alcuna forma di pressione psicologica, ad un livello non necessariamente impegnativo ma piuttosto misurato, amichevole ed anche divertente.
Principalmente è indirizzato a tutti ed in modo speciale a coloro che intendono approfondire come essere Cristiano; a chi è neo-Cristiano ed appena entrato a fare parte della comunità ecclesiale ed infine a coloro che intendono conoscere meglio i principi fondanti della Cristianità.

Alpha si svolge in gruppi di diverse dimensioni e coinvolge i laici della Chiesa in una forma concreta di evangelizzazione.
ALPHA HA UN IMPATTO SIGNIFICATIVO ANCHE NEI CONFRONTI DI REALTA’ NON ECCLESIALI, QUALI PRIGIONI, SCUOLE, UNIVERSITA’, LUOGHI DI LAVORO, OSPEDALI, CASE RESIDENZIALI, ZONE RURALI, CITTA’ DELL’ENTROTERRA, PROGETTI PER I SENZA TETTO E PERSINO AREE TRIBALI.
In ogni caso si tratta di metter in pratica e di seguire una “ricetta” che è stata testata con successo in passato, da oltre vent’anni. Ogni passaggio del corso ha una sua logica e ragione per essere vissuto.
Alpha è strutturato in dieci serate (in alternativa, mattinate oppure pomeriggi).
La tipica serata Alpha prevede: una cena, un insegnamento, dei piccoli gruppi.
I Benefici per la Parrocchia sono molteplici tra cui:
- Alpha aiuta a raggiungere i "lontani" e gli "smarriti"
- Alpha alimenta i programmi educativi per gli adulti
- Alpha spesso incoraggia la gente a divenire più interessata alla vita della parrocchia
- Alpha fa testimonianza dell'unità dei cristiani
- Alpha costruisce la comunità – crescono le amicizie
- Alpha incoraggia i parroci a guardare avanti "La persona che è stata evangelizzata continua ad evangelizzare gli altri" (Papa Paolo VI – Evangeli Nuntiandi)
Abbiamo visto che spesso le persone che hanno partecipato ad Alpha richiedono di entrare in una Cellula per continuare ed approfondire la propria fede ed imparare a divenire evangelizzatore.

Visit www.betroll.co.uk the best bookies