Missione in Colombia - Febbraio 2014

Prayer31Ai primi di Febbraio siamo partiti per Bogotà, per presentare il sistema delle cellule parrocchiali di evangelizzazione.

L’equipe che ha animato il seminario di era formato da:
- Don PiGI Perini (Milano)
- Paola Marangione (Milano)
- Stefano e Nicoletta Gavazzi (Milano)
- Ursula Zarilli (Milano)

- Claudia Sailsman (Pembroke Pines USA)
- Ileana iglesias (Pembroke Pines USA)

- Mons. Gilles Lemay (Vecovo di Amos- a nord diQuebec)
- Pére Nicolas Tremblay (Diocesidi Amos)
Tutti ospitati dai padri Eudisti

Il seminario si è svolto all’università UNIMINUTO dei padri eudisti i quali si sono distinti per un’ottima organizzazione.
I partecipanti erano circa 120, dei quali una cinquantina erano sacerdoti che provenivano per lo più da Bogotà.

Don Pigi ha parlato con il solito entusiasmo, puntualizzando che Papa Francesco ha più di una volta ribadito la necessità di passare ad una nuova evangelizzazione e quindi ad un cambio di mentalità nella pastorale delle parrocchie.
Ha inoltre ribadito che l’evangelizzazione del nostro oikos avviene soltanto per opera dello Spirito Santo e dopo una continua preghiera alla quale il Signore risponde a tempo debito.
Si è poi passati a presentare il sistema delle cellule parrocchiali di evangelizzazione spiegando tutto il processo del metodo (la bomba), i sette fini della cellula, l’organizzazione parrocchiale e verso la fine, i partecipanti sono stati divisi in piccoli gruppi e si è vissuta la dinamica di un reale incontro di cellula.
Questo momento è stato particolarmente molto apprezzata perchè metteva in pratica tutto ciò che si era detto.
Mos. Lemay ha ribadito la necessità di un rapporto personale nel processo di evangelizzazione e della necessità di portare la Buona Novella al proprio Oikos.

La missione sembra aver avuto successo, inoltre un Vescovo di Bogotà ha promesso di essere presente al Seminario di Milano con ben 13 suoi sacerdoti.
Alcuni padri Eudisti hanno pensato di formare cellule in università e si pensa che così facendo si contribuirà ad una sempre maggior diffusione del sistema.

GUARDA LE FOTO

Visit www.betroll.co.uk the best bookies