04 - Scoprire e scegliere un leader potenziale

04 – Dalla prima alla seconda BOMBA : una visione di crescita per formare nuovi leader !

Il processo di evangelizzazione che chiamiamo “Bomba” o “Rete” si sviluppa in 7 tappe. Il Manuale di base per la formazione dei leader spiega chiaramente questa pedagogia di evangelizzazione. Questo approccio si adatta molto bene al processo della formazione dei leader che crescono per moltiplicarsi.

L’immagine della rete o bomba

Processo di
evangelizzazione

Formazione dei leader

barca

 

1. Preghiera
2. Oikos
3. Servizio
4. Condivisione
5. Spiegazione
6. Affidamento
7. Vita nella cellula

 

1. Sognare leader che si moltiplicano e pregare per loro
2. Scoprire e scegliere un leader potenziale
3. Approfondire la relazione con il leader potenziale
4. Comunicare la visione al leader potenziale
5. Precisare impegni e attese al co-leader
6. Sviluppare la “leadership” del co-leader
7. Fare discernimento e poi moltiplicare la cellula

Nell’articolo precedente abbiamo presentato la prima tappa: «Sognare dei leader che si moltiplichino e pregare per loro». Ora affrontiamo la seconda tappa:

1. Scoprire e scegliere un leader potenziale 

• Il leader è sempre alla ricerca per scoprire nuovi leader potenziali. La cellula è il luogo di nascita di potenziali leader. Invece di cercare un leader "bell’e fatto e perfetto", dobbiamo imparare a cercare le persone che lo diventeranno, attraverso questo processo di accompagnamento della 2° “Bomba” o “Rete”. Ci piace dire: “Dio non sceglie persone perfette, Egli perfeziona coloro che sceglie!” E desidera servirsi di noi per contribuire a sviluppare dei leader.
• La cellula è un ambiente che favorisce lo sviluppo della leadership. Dobbiamo esserne convinti : la formazione della leadership non è un aspetto facoltativo per la cellula in quanto esse è chiamata a moltiplicarsi. Molti potrebbero guidare una cella, e alcuni riuscirebbero anche a moltiplicarsi più velocemente di altri. Saper discernere i membri della cellula che hanno il maggiore potenziale è molto importante. Per raggiungere un livello più elevato di leadership, è indispensabile porre la massima cura nel processo di scelta e discernimento.
• Le prime qualità in un potenziale leader sono: la lealtà, disponibilità e voglia di imparare. Ti proponiamo di esercitare il discernimento:
• In una preghiera costante, con pazienza e saggezza;
• Cercando di cogliere il disegno di Dio sulla persona;
• Raccogliendo il parere dei tuoi fratelli e sorelle leader nelle riunioni della divisione, zona o cellula esecutiva (cfr “Corso Leader – Manuale di evangelizzazione delle cellule parrocchiali”, p. 165-171);
• Chiedendo e ascoltando il parere del parroco;
• Rileggendo e meditando i criteri presentati nel “Corso Leader” (cfr p. 134-139).

Mario St-Pierre
Responsabile della Commissione per la formazione dell’OISCPE

Visit www.betroll.co.uk the best bookies