Iuvenescit Ecclesia, la Chiesa ringiovanisce

iuvenescitIuvenescit Ecclesia, la Chiesa ringiovanisce
E' il titolo della lettera indirizzata ai Vescovi della Chiesa cattolica, sulla relazione tra doni gerarchici e carismatici per la vita e la missione della Chiesa

“La Chiesa si presenta come «un popolo adunato dall'unità del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo», nel quale la relazione tra doni gerarchici e carismatici appare finalizzata alla piena partecipazione dei fedeli alla comunione e alla missione evangelizzatrice. A questa vita nuova siamo stati gratuitamente predestinati in Cristo. Lo Spirito Santo «produce questa meravigliosa comunione dei fedeli e li unisce tutti così intimamente in Cristo, da essere il principio dell'unità della Chiesa». È nella Chiesa, infatti, che gli uomini vengono convocati per divenire membra di Cristo ed è nella comunione ecclesiale che si uniscono in Cristo, come membra gli uni degli altri.”

Questi i punti nn. 43, 44 e 45 della lettera Iuvenescit Ecclesia, presentata nella sala stampa Vaticana a giugno scorso. Si tratta di un documento redatto dalla Congregazione per la Dottrina della Fede rivolta ai Vescovi della Chiesa cattolica, sulla relazione tra doni gerarchici e carismatici, che appare stretta e articolata. Essi, infatti, hanno la stessa origine e lo stesso scopo: sono doni di Dio, posti al servizio della vita e della missione della Chiesa. Lo Spirito Santo resta il solo capace di far ringiovanire la Chiesa e, insieme ad essa, tutte le persone, le relazioni e i luoghi che accettano di accoglierlo.

Di questo importante documento si parlerà dal 7 al 10 novembre p. v. in occasione del Forum promosso dall'Organismo Internazionale di Servizio delle Cellule Parrocchiali di Evangelizzazione, al quale prenderanno parte i promotori di zona e i referenti di nazione, con i loro più stretti collaboratori. 
A discuterne in modo generale e approfondito allo stesso tempo, sarà S. E. Mons. Paolo Martinelli, Vicario episcopale per la Vita Consacrata Maschile, Istituti secolari, nuove forme di vita consacrata maschili e femminili della Diocesi di Milano. Il suo intervento, previsto per martedì 8 novembre alle ore 10.30, ha lo scopo di orientare i partecipanti alla comunione fraterna, come bene sommo da porre a servizio dell'evangelizzazione così come, nella Chiesa primitiva, l'unità ne ha favorito la diffusione e la crescita.
Lunedì pomeriggio 7 novembre, è previsto per le 15 l'intervento di presentazione dei quattro giorni da parte di don Pigi Perini, fondatore e presidente dell'Organismo Internazionale di Servizio delle C. P. E.
E' dalla loro nascita, nel 1987, che le Cellule Parrocchiali di Evangelizzazione si sforzano di annunciare la Buona Novella a quanti ancora non la conoscono, favorendo l’incontro di ogni uomo con Gesù, unico e personale Salvatore.
Il Forum tenderà a favorire la conoscenza delle molteplici esperienze di cellule parrocchiali di evangelizzazione, vissute in varie parti del mondo, così da delineare sempre meglio la Parrocchia come “Chiesa in uscita”, secondo le indicazioni di Papa Francesco.

Le riunioni si terranno nella Sala delle confraternite del Museo Diocesano di Milano, mentre le celebrazioni eucaristiche si svolgeranno nella attigua Basilica di Sant'Eustorgio.
E' attesa la presenza di circa 60 persone provenienti da tutto il mondo, dal Brasile a Mauritius, dalla Nuova Caledonia agli Stati Uniti d'America, dal Guatemala al Canada e da molte nazioni d'Europa.

 

Visit www.betroll.co.uk the best bookies